martedì 30 aprile 2013

I nuovi colori dell'avventura canadese

Sono passati 3 mesi da quando sono arrivato in Canada, quindi siamo a metà dell'avventura iniziata col visto Working Holiday. Sono stati 3 mesi veramente intensi e importanti per preparare le basi per quello che potrà succedere prossimamente. Eh sì, perchè ora si apre davvero un nuovo capitolo di quest'avventura! La parte Holiday sta per finire e a brevissimo mi toccherà iniziare a lavorare! :) Come molti già sanno, sono arrivate le risposte dalle aziende in cui ho fatto i colloqui e alla fine ho accettato la proposta di MedVoxel e... domani inizierò a lavorare lì! Fa un po' strano iniziare a lavorare il 1° maggio! :D Che cosa farò lì? Mi occuperò di alcuni software per l'elaborazione delle immagini ottenute da risonanza magnetica, e avrò la fortuna di iniziare con la cosa che mi piace di più ovvero la progettazione della user experience! Poi a quanto pare andrò anche in giro a presentare le applicazioni e a fare public relations con i clienti (cioè i medici), non solo in Canada ma anche negli States. Ok ok, tranquilli, fine della descrizione del lavoro, non vi voglio annoiare con i dettagli tecnici. In ogni caso ora si aprono nuove possibilità, che prima non avevo nemmeno preso troppo in considerazione: la situazione è diversa rispetto a 3 mesi fa e... pure io sono diverso, parecchio diverso direi :) ora la voglia di prolungare la permanenza in Canada è forte e grazie a questo lavoro avrò l'opportunità di provare ad estendere il visto.
Il bello del viaggio è proprio questo: a volte il sentiero che stai seguendo cambia improvvisamente forma e capita di trovarsi su una direzione diversa da quella che avevi in mente... ma direi che vale la pena continuare su questo sentiero e vedere dove porta :)

Ecco, questo post vuole essere più che altro un rapido aggiornamento prima di cominciare a lavorare, anche perchè d'ora in poi il tempo libero si ridurrà parecchio.
L'ultima volta vi dicevo che ho cambiato casa, sono qui da un mese e ora mi sono ambientato discretamente. Il primo impatto, a dire il vero, è stato un po' "traumatico": passare dall'International House (dove c'erano tante persone sì è vero, ma si tratta di persone veramente in gamba e piene di interessi!) a un appartamento condiviso con 2 canadesi (che definire riservati è dire poco!) è stato un notevole cambiamento. Il ragazzo si chiama Matt e fa il cuoco mentre la ragazza si chiama Melissa e fa la pittrice :) Matt purtroppo vive nella sua camera e le volte che esce praticamente non parla con noi, ho fatto vari tentativi di avvicinamento ma non c'è niente da fare e non insisterò nemmeno, ognuno è libero di vivere come vuole :) Peccato perchè potevamo legare anche solo sul fronte della cucina ma si sa, le case e le famiglie perfette non esistono. Melissa inizialmente era in un periodo bello impegnativo, stava finendo la laurea alla Emily Carr University e in più si capiva che veniva da un periodo non propriamente felice con i precedenti coinquilini...

Uno dei quadri di Melissa
Fa dei bellissimi quadri (di cui abbiamo una diaposiva qui) se volete acquistarli posso vedere come farveli avere :P 
Questa la situazione iniziale, inglese facile ma comunicazione scarsa in generale e stavolta né la cucina né la musica sono state d'aiuto nel rapportarsi, non più di tanto... ma forse c'era una ragione anche in questo, infatti quando qualcosa non funziona inizi a cercare altre soluzioni e pare che con Melissa abbiamo trovato un altro modo di avvicinarci! Un giorno mi stava dicendo che le sarebbe piaciuto cambiare un po' il soggiorno, cambiare disposizione dei mobili, sistemare un po' di cose e allestire meglio anche i terrazzi (ah sì, la casa è abbastanza grande e abbiamo anche 2 terrazzi! senza contare il terzo che è solo per la mia camera). Ed ecco che lì mi è venuta l'idea: ma certo, se vuoi avvicinarti ad una pittrice non puoi che usare il... colore!! :D E così le ho proposto di dipingere il soggiorno con altri colori, almeno una parete giusto per dare un po' di vita a un soggiorno grigio che unito al silenzio della casa proprio non mi ispirava per niente.


Lavori in corso!
A Melissa l'idea è piaciuta un sacco e qualche giorno dopo eravamo già nel negozio a comprare i colori e poi in casa ad iniziare i lavori, e così tra una pennellata e l'altra abbiamo anche scherzato un sacco e iniziato a conoscerci meglio. Ora nel soggiorno abbiamo una parete di un verde bello acceso e abbiamo anche dato il colore ai mobili che erano neri, ora è tutto più luminoso e colorato! Abbiamo anche comprato un albero per il terrazzo e giusto ieri un bel tavolo da giardino con 4 sedie per le serate che organizzeremo con i nostri amici! Ora comincio a sentirla un po' più casa mia, vedremo nei prossimi mesi cosa succederà!

Per il resto ho cercato di invitare spesso gli altri amici qui in modo che anche per Melissa fosse più facile inserirsi in un contesto più allargato e divertente e a quanto pare sta funzionando!

Il risultato finale
Di recente ho anche imparato a fare la pizza (se fuori costa troppo e non è nemmeno tanto buona ecco che tocca farsela in casa però devo dire che è anche venuta bene! E ora sono già al terzo tentativo e pure gli italiani l'hanno gradita, quindi direi che ci siamo!).

Sono anche tornato qualche volta nell'International House per rivedere i vecchi coinquilini e conoscere quelli nuovi: quella casa è davvero una garanzia, anche i nuovi coinquilini sono spettacolari, tra questi non posso non menzionare Billy, un ragazzo irlandese, ingegnere e musicista (suona la chitarra, il piano e canta pure!), di una semplicità unica, abbiamo legato in pochi minuti e lui ha davvero tanto talento!  Lo potete vedere e sentire anche voi nel video qui sotto! Abbiamo già iniziato a trovarci per provare vari pezzi! W l'Irlanda e w la musica! :) Tempo permettendo organizzerò altre serate musicali nell'International House e anche nella casa nuova! La musica potrebbe anche fare bene a Matt, chi lo sa!! :D



Tra le novità del periodo c'è anche una tastiera che per ora fa più arredamento che altro nella mia camera: l'ho comprata sia per imparare a suonarla sia per farla suonare ai miei amici che sono già capaci. In ogni caso per fortuna suona anche da sola, puoi scaricarti le basi e via, lei le suona da sola, eheh la tecnologia aiuta!

Ah ho scoperto una cosa interessante qui a Vancouver sul fronte sportivo: stavo cercando una palestra, visto che è da un po' che devo ricominciare anche per il discorso ginocchio (devo ricordarmi che non è del tutto sano dopo quella volta... :) ), e ho scoperto che qui ci sono i Community Centers! Non sono solo centri sportivi, dentro c'è di tutto e fanno corsi di tutti i tipi, è proprio un posto dove la gente si ritrova per le attività ricreative più disparate. Comunque anche guardando solo al lato sportivo, vicino casa ho 2 di questi centri e ci sono la sala pesi, la palestra da pallavolo, campi da basket e da tennis, piscina, sauna e bagno turco, e pure il pattinaggio! Ho pensato "costerà uno sproposito!"... e invece no! Puoi fare un abbonamento anche solo mensile e avere accesso a tutte queste cose e anzi a tutti i centri convenzionati!! E si paga l'iscrizione solo se accedi ai corsi, tutte le altre attività sono comprese nel prezzo di soli... 40 dollari al mese! :D Ho già cominciato ieri, troppo bello! Tra l'altro, il centro dove vado per la palestra è in un bellissimo edificio che dà su Trout Lake (di cui vedrete le foto negli album a fine post), davvero un bel contesto per fare sport. Bene, pare che il Canada stia guadagnando tanti punti! Speriamo continui così! :)

Trout Lake Community Center
Per ora dal Canada è tutto, da domani si comincia una nuova vita! :) Vi lascio con qualche album fotografico! Enjoy the pictures! :)



Sky and Clouds: giusto qualche foto a cielo e nuvole dalla zona della casa nuova!

Sky and Clouds

VanDusen Botanical Garden: un'immensa area verde vicino a Queen Elizabeth Park!

VanDusen Botanical Garden
Trout Lake Park: parco vicino casa, con tanto di centro sportivo annesso!

Trout Lake Park

Vancouver by night: qualche foto in notturna, tra Commercial Drive e Science World.

Vancouver by night

Bowen Island - Mount Gardner: bellissima isoletta raggiungibile col traghetto da West Vancouver! Escursione lunga ma con panorama sulla cima che ripaga ampiamente le fatiche spese per arrivarci :)

Bowen Island - Mount Gardner

Nessun commento:

Posta un commento